Integrare ecommerce con gestionale e ERP


Integrare ecommerce, gestionale e ERP: tutti i vantaggi dell’integrazione dei dati


L’integrazione dei dati è oggi la nuova frontiera del marketing, il mezzo di gestione della propria attività, il principale strumento di ottimizzazione del lavoro delle aziende. L’integrazione aiuta ad abbattere i costi del lavoro grazie alla possibilità di automatizzare, migliorare e ottimizzare i processi aziendali.

Una delle sincronizzazioni più richieste dalle aziende che hanno deciso di vendere online è l’integrazione tra ecommerce e gestionale o ERP aziendale.
Integrare il software gestionale con l’e-commerce equivale a sincronizzare tutte le fasi della vendita, gestire il magazzino in maniera univoca ed infine ottimizzare i processi.
 

Quali sono i vantaggi dell'integrazione tra ecommerce e gestionale?

I vantaggi sono palesi: non si mettono in vendita prodotti esauriti, si interviene prontamente sul nuovo approvvigionamento e si evitano forniture eccessive. Questo processo di integrazione tra dati perfettamente automatizzato permette inoltre di aggiornare in tempo reale l’inventario dei diversi canali (punto vendita, e-commerce).

Infine, nello specifico, possiamo avere nel breve periodo i seguenti benefici:

- Gestione in tempo reale delle scorte di magazzino
- Coordinamento dei i canali di vendita
- Riduzione degli errori
- Riduzione dei costi
- Abbattimento dei tempi per l’evasione degli ordini
- Abbattimento dei tempi per la logistica e-commerce

Nel caso in cui non si abbia un software gestionale o un ERP che si integri all’ecommerce è possibile rivolgersi a software house specializzate in consulenza e sviluppo per la sincronizzazione ed integrazione dei dati come CORE.
 

Metodi di integrazione e sincronizzazione tra ecommerce e gestionale o ERP

Migrazione dei dati
Attraverso questo metodo gli sviluppatori possono impostare i parametri di configurazione da passare alle chiamate API, in modo che la migrazione trasferisca i dati di e-commerce all’interno o all’esterno della piattaforma.

Trasmissione dei dati
Con questa metodologia si spostano i dati da un singolo sistema di origine a più sistemi di destinazione, il tutto in tempo reale. Si tratta di una sincronizzazione unidirezionale da uno a molti, che si distingue dalla tradizionale sincronizzazione 1 a 1.

Aggregazione dei dati
Vengono ricreati dei dati da più sistemi e successivamente ci sarà uno spostamento in un sistema unico. Questo meccanismo riesce a eliminare i rischi riguardanti la duplicazione dei dati stessi.

Sincronizzazione bidirezionale dei dati
Si uniscono più set di dati in sistemi diversi. Questa è una soluzione necessaria per integrare i sistemi in cui strumenti differenti si trovano a svolgere svariate funzioni nello stesso set di dati.


Noi di CORE. siamo un gruppo di professionisti specializzati in consulenza e sviluppo di soluzioni software personalizzate per le aziende. Effettuiamo sincronizzazioni e integrazioni di dati tra diversi software, anche tra ecommerce e gestionali. Contattaci per maggiori informazioni!

#EmpowerYourData #InnovazioneUtile

Condividi: